Md at debian.org

tales of a debian maintainer

Inizia la censura di AGCOM

L'ormai famigerato Regolamento in materia di tutela del diritto d'autore sulle reti di comunicazione elettronica è entrato in vigore, e negli ultimi giorni AGCOM ha iniziato a inviare richieste di censurare siti web ritenuti di violare il diritto d'autore.

Ho scritto inviare perché la modalità scelta da AGCOM per notificare gli ISP di questi obblighi è l'invio mediante Posta Elettronica Certificata di file PDF contenenti le scansioni timbrate e firmate delle relative delibere.

Bontà loro, hanno allegato anche un file con l'elenco completo dei domini da censurare, per evitare di doverli ricopiare a mano, però l'interpretazione comune è che facciano fede solo le delibere ai fini legali.

Questi file però sono un po' problematici, perché:

E per non farsi mancare nulla, la seconda versione del file ha già un formato diverso da quello della prima.

Tutto questo suggerisce che chi ha preparato i file non abbia molta familiarità con le tecnologie di Internet, che è un po' preoccupante considerato il mandato istituzionale di AGCOM.

Naturalmente questo formato non è stato documentato: dovrebbe esistere un tavolo tecnico per discutere queste e molte altre cose, ma non è ancora stato convocato.

Chi fosse interessato può trovare una implementazione preliminare che gestisce questa cosa nel mio kit censura, che contiene i programmi usati da molti ISP italiani per gestire la censura di Internet.

L'elenco dei domini censurati da AGCOM è reperibile come al solito sul mio sito.

About

This is the blog of Marco d'Itri.

S M T W T F S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        

See also:

My blogroll:


W3C HTML 4.01
W3C CSS 2.0     

Powered by Bryar.pm.