annunciate delle sottoreti di 1.0.0.0/8
Come di consueto dopo ogni nuova allocazione di reti da ICANN a un RIR, RIPE ha iniziato ad annunciare da uno dei propri route collector alcune route di prova per verificane la raggiungibilità.
Questo caso è particolarmente interessante, perché con l'allocazione di 1.0.0.0/8 ad APNIC oggi RIPE ha iniziato ad annunciare anche delle route che coprono gli IP "interessanti" 1.1.1.1 e 1.2.3.4.
Secondo una prima ricognizione veloce che ho fatto su alcune reti italiane, Telecom Italia, Tiscali ed I.Net accettano le route ma a quanto pare non hanno ancora aggiornato le ACL di confine perché non arrivano le risposte.
Da WIND funziona tutto, mentre da Fastweb ovviamente non funziona nulla perché come è noto (ab)usano internamente 1.0.0.0/8 per indirizzare i clienti di Milano.
MCLink ha la route per 1.2.3.0/24 ma c'è una route interna che copre 1.1.1.0/24. Anche in questo caso le risposte non arrivano.
Seeweb funziona. :-)
In ogni caso, 1.1.1.1 non è quasi mai raggiungibile perché quasi tutti i percorsi arrivano ad AMS-IX tramite Tata che lo ha null-routed per motivi ignoti.
Mi dicono che il route collector sta ricevendo parecchie decine di Mbps di traffico per queste reti, se vedete pacchetti persi è perché al momento ha solo una porta a 10 Mbps verso AMS-IX.